Viaggio Gran Tour Bolivia

IL PROGRAMMA PREVEDE:
- Sistemazione negli alberghi indicati o similari in camera doppia con prima colazione continentale, americana o buffet (a seconda degli hotels)

- Trasporto privato per i trasferimenti e le escursioni. Sino a 3 partecipanti i trasferimenti potrebbero essere effettuati non privatamente, ma in condivisione con altri partecipanti
✈  4 voli interni: Santa Cruz/La Paz, La Paz/Sucre, Uyuni/La Paz. La Paz/Santa Cruz * (vedere nota)
- Sino a 2 e 3 clienti, la visita alle Lagune sarà senza guida e solo con autista parlante spagnolo
- Le entrate ai siti come da programma (sino a 3 partecipanti il Lagune sarà senza guida e solo con autista parlante spagnolo)
- Le visite come da programma con guida in italiano  
- I pasti elencati (bevande escluse)
- A partire da 15 partecipanti servizio in privato con accompagnatore parlante italiano

IL PROGRAMMA NON PREVEDE:
✈ Volo internazionale dall'Italia
- Bevande ed extra personali
- Tasse Aeroportuali d’uscita: US$ 25 a passeggero; tasse aeroportuali nazionali US$ 2,50 a passeggero
- Tutti i servizi non menzionati nel programma
- Mance per le guide, autisti
- Le spese personali
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma ed alla voce "Il programma prevede"

* Attenzione: le compagnie aeree boliviane possono decidere di aumentare senza preavviso le tasse e i voli nazionali.

LEGGENDA PASTI: B= Colazione; L= Pranzo;  D= Cena

PILLOLE SULLA DESTINAZIONE: La stagione secca va da maggio a novembre. Sulle Ande fa freddo da luglio a settembre, ma è un ottimo periodo per la luce e i cieli limpidi. La stagione delle piogge va da gennaio a marzo. Durante questi mesi è comunque possibile la visita del Salar de Uyuni ma è completamente allagato. La maggior parte delle città andine che si visitano si trova in altitudine (La Paz 3700 m; Potosi 4080 m,  Uyuni 3650 m di altitudine). Non è richiesta nessuna vaccinazione.

1°  giorno:     SANTA CRUZ  (-/L/-)

✈ Arrivo e trasferimento in centro. Sistemazione in hotel e pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio inizio della visita della “Capitale Orientale” della Bolivia, con la sua originale struttura urbanistica ad anelli concentrici Santa Cruz è, oggi, la seconda città per importanza della Bolivia. Qui, negli alti edifici e nelle sontuose ville di periferia, vivono i magnati dell’agricoltura tropicale e dell’industria petrolifera. Visita dei luoghi e monumenti più importanti come la città vecchia con i suoi marciapiedi esageratamente rialzati e circondati da portici. Al suo interno si trova la Piazza Principale e la Cattedrale di San Lorenzo, costruita nel 1609. In seguito, passegiata per La Recoba, il mercato dell’artigianato.

Cena libera. Pernottamento nell'hotel CORTEZ ***** o similare.

2°  giorno:     SANTA CRUZ ✈  LA PAZ  (B/L/-)

Prima colazione.
Trasferimento all’ aeroporto di "Viru Viru" ed assistenza nelle formalità di imbarco per il volo per La Paz.
Arrivo a La Paz e trasferimento in centro. Inizio della visita della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la "Plaza Murillo", l' antica Piazza d’Armi o maggiore, dove si vedranno il Congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Si prosegue fino al "Mercato delle streghe" dove si vendono tutti gli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco, un gioiello dell'arte barocca meticcia, la cui facciata è decorata con motivi indigeni. Escursione alla Valle della Luna, situata a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eoliche e idriche delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti. Per finire la giornata, avrete modo di apprezzare un giro sull’incredibile Funivia di La Paz, una vista unica di una delle città più belle del Sud America. Noterete come questa funivia a La Paz viene utilizzata dalla popolazione locale al posto della metropolitana.
Pranzo in ristorante locale.

Cena libera. Pernottamento nell'hotel ALTUS o similare.

3°  giorno:       LA PAZ / TIWANAKU / COPACABANA      (B/L/-)

Prima colazione.
Partenza per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo e visita del museo regionale che ospita una collezione corrispondente a diversi periodi. Si prosegue con la visita del sito dove si possono vedere gli edifici più rappresentativi come la piramide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte, Il tempio di Kalasasaya, al cui interno si possono osservare la famosa “Puerta del Sol” e monoliti che rappresentano sacerdoti indigeni. Il tempietto Semi-sotterraneo, con il suo cortile a quasi due metri sotto il livello del suolo, oltre alle teste scolpite incastrate nei muri. Pranzo in ristorante locale.

Rientro a La Paz e proseguimento per Copacabana. Arrivo e visita alla Piazza Principale ed alla sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. Copacabana è una vivace località dove è possibile venire a contatto con la comunità indigena locale e dove si possono vedere le “cholitas” nei loro abiti colorati, che espongono le loro merci: dalla frutta e verdura, alla carne, ai prodotti in alpaca.

Cena libera. Pernottamento all'hotel GLORIA COPACABANA*** o similare.

4°  giorno:   COPACABANA / ISLA DEL SOL / COPACABANA / LA PAZ       (B/L/-)

Prima colazione.
Ci imbarchiamo sulla barca a motore e partenza per l'Isola del Sole, questo luogo è molto conosciuto perché era un importante centro cerimoniale sul Lago Titicaca: qui si svilupparono le culture più avanzate del Sudamerica come i Chiripa nel 1200 AC, la civiltà dei Tiwanaku intorno al 1000 AC. La civiltà Inca fu l'ultima prima dell'arrivo degli Spagnoli. Pranzo  in ristorante locale. Rientro a Copacabana e partenza per La Paz.

Cena libera. Pernottamento all''hotel ALTUS o similare.

5°  giorno:      LA PAZ ✈  SUCRE     (B/L/-)

Prima colazione.
Trasferimento al aeroporto de El Alto ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a Sucre. Arrivo e trasferimento in centro. Visita della capitale ufficiale e costituzionale della Bolivia, città ricca di testimonianze coloniali, considerata tra le più attrattive dell’America Latina, ed oggi dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del museo tessile ASUR, che espone una mostra di tessuti indigeni. Il belvedere della Recoleta che domina tutta la città. In seguito, la Piazza Principale dove si può ammirare la facciata della cattedrale, la Prefettura, il Municipio e la “Casa de la Libertad” dove fu dichiarata l’Independenza della Bolivia. Proseguimento verso il parco Bolivar, dove si trova il Palazzo di Giustizia. Una passeggiata sui tetti del convento di San Felipe Neri per godere di un’ impressionante veduta della città. Pranzo in un ristorante locale. Cena libera. Pernottamento nell’hotel boutique INDEPENDENCIA o SIMILARE.

6°  giorno:    SUCRE / POTOSI / UYUNI / COLCHANI     (B/L/D)

Prima colazione.
In seguito, partenza verso Potosí. Circa 3 ore e 30 minuti di viaggio. Pranzo in un ristorante locale. Scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore sono strettamente legati all’argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda” o Antica Zecca, uno dei pregevoli monumenti dell’America Ispanica, e dove i nativi e gli schiavi africani coniavano le monete con l’argento estratto dal famoso Cerro Rico, durante la dominazione spagnola. Si prosegue con una passeggiata per la Piazza Principale e le vie per ammirare le facciate delle chiese di San Lorenzo e San Francisco. Nel primo pomeriggio partenza in direzione sud-ovest verso Uyuni ( circa 3h30 di viaggio). Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori. In serata si arriva a Colchani. Cena in albergo. Pernottamento nell’hotel PALACIO DE SAL o SIMILARE

7°  giorno:       COLCHANI/ SALAR / INCAHUASI / UYUNI    (B/L/-)

Prima colazione
Escursione al Salar de Uyuni* considerato come il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.000 kmq). La traversata di questo immenso deserto salino resta sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio, giacché il Salar somiglia una grande pista di ghiaccio. Il percorso conduce all’isola Incahuasi (prima erroneamente chiamata Del Pescado), situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. Dall’alto c’è una vista impressionante dell’area circostante. Pranzo nel mezzo del Salar. il nostro staff organizzerà un vero e proprio pranzo nel mezzo del deserto di sale. Rientro a Uyuni. Cena libera. Pernottamento nell'hotel JARDINES DE UYUNI o similare.

8°  giorno     UYUNI / LAGUNAS MENORES / OJO DE PERDIZ     (B/L/D)

Prima colazione
Visita del Cimitero dei Treni alla periferia del villaggio prima di partire per Lípez, una delle prime attrazioni che vedremo sarà la Valle delle Rocce con le loro formazioni rocciose di incredibili figure. Continuiamo con la visita delle Lagune Minore: Hedionda, Chiar Khota, Honda e Ramaditas in mezzo a queste terre aride sono oasi dove la fauna selvatica può sopravvivere, volpi, fenicotteri e altri vivono una delicata armonia. Pranzo al sacco. Attraversiamo Siloli del deserto per raggiungere il nostro hotel, nel bel mezzo del nulla. Cena in hotel. Pernottamento al TAYKA DEL DESERTO o similare.

9°  giorno    OJO DE PERDIZ / LAGUNA COLORADA / LAGUNA VERDE / UYUNI  (B/L/D) 

Prima colazione 
Di buon mattino partiamo verso Laguna Colorada, dove un tipo di alga endemica dà colore alle sue acque, proseguimento per la visita dei geyser di Sol de Mañana, con le sue impressionanti pozze di fango bollente. Proseguendo attraverso il Deserto di Dalì, un paesaggio bizzarro che ricorda i dipinti dell'artista, arriviamo alla Laguna Verde. Pranzo al sacco. Proseguimento per Uyuni. Cena  e pernottamento all'hotel JARDINES DE UYUNI *** o similare.

10°  giorno           UYUNI ✈  LA PAZ ✈  SANTA CRUZ     (B/-/-)

Prima colazione
Trasferimento all' aeroporto di Uyuni ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo per La Paz e per Santa Cruz (voli non inclusi). Arrivo e trasferimento in centro. Pasti liberi. Pernottamento all'hotel CORTEZ ***** o similare.

11°  giorno:        SANTA CRUZ DE LA SIERRA ITALIA  (B/-/-)

Prima colazione
Trasferimento all' aeroporto "Viru Viru" di Santa Cruz, assistenza nelle formalità di imbarco e partenza per l'Italia. 

LEGGENDA PASTI: B= Colazione; L= Pranzo;  D= Cena

CALENDARIO PARTENZE 2020 (data di arrivo a Santa Cruz) 
aprile: 19
maggio: 17
giugno: 14
luglio: 12, 26
agosto: 09, 16 
settembre: 13, 27
ottobre: 18
novembre: 08

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (escluso voli):
In camera doppia: Euro 2868
In camera singola: Euro 3429

 Assicurazione Top per rimborso del viaggio in caso di annullamento (facoltativa): da Euro 99

 Voli internazionali: Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.

I prezzi indicati sono stati calcolati utilizzando i seguenti parametri: il cambio di riferimento applicato Euro/USD è pari a 1 Euro = 1,12 USD Nessuna variazione di prezzo interverrà per oscillazioni valutarie contenute fino al 3%; se l'oscillazione dovesse essere superiore al 3% la quota sarà adeguata. L’eventuale adeguamento sarà calcolato entro 21 giorni prima della partenza. Nessuna variazione sarà applicata nei 20 giorni che precedono la partenza.