Crociera Legend Galapagos itinerario Nord Centrale
CROCIERA NORD/CENTRALE (Lunedì - Giovedì)
8°Giorno: : GUAYAQUIL/ BALTRA
Arrivo a Baltra dopo 2 ore e mezza di volo. Incontro con la guida naturalistica GoGalapagos e trasferimento in bus al molo (circa 10 minuti) per l'imbarco sulla Motonave Galapagos Legend.
Attività del pomerriggio: Highlands - Riserva Tartarughe (Santa Cruz)
Sbarco asciutto. Dopo un tragitto di 45 minuti in macchina si arriverà sulla parte alta dell’isola di Santa Cruz, che si trova a nord-ovest di Puerto Ayora, dove si trova una riserva naturale di tartarughe giganti. Questi enormi rettili che troverete lungo il percorso boscoso possono pesare tra i 250 ei 300 kg e possono vivere fino a 150-200 anni. L’esperienza di avvicinarsi tanto a loro, nel loro am- biente è senza dubbio un’avventura indimenticabile. Lungo questo percorso si potranno ammirare i contrasti dell’isola grazie alla varietà che offre questo ecosistema unico al mondo. Si potranno osservare diverse specie di uccelli tra cui fringuelli di terra e di uccelli pigliamosche.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: pianeggiante, a volte fangoso (a seconda delle piogge)
Durata: 45 minuti in bus / 1 ore e 30 minuti di camminata.
9° Giorno: El Barranco, Passo del Principe Felipe (Genovesa)
Sarete meravigliati dalla varietà di vita marina che utilizza le fessure delle scogliere di lava per il riparo. Nei pressi dello sbarco si scorgeranno uccelli tropicali dal becco rosso e si potrà osservare una piccola colonia di foche attraversando la baia disseminata di nidi. Si sale su una ripida scalina- ta che inizia sulle rocce; il percorso si snoda attraverso una colonia di uccelli marini pieno di Nazca e sule dai piedi rossi. Nel pianoro il sentiero prosegue verso l'interno che consente di vedere più colonie di nidificazione nel sottobosco di Palo Santo. Verso la fine del percorso, su una pianura di lava rocciosa, si potrà osservare il volo degli uccelli delle tempeste. Se si è fortunati, si potrà intravedere anche il Gufo delle palude.
Livello di difficoltà: intermedio
Tipo di terreno: roccioso-lava
Durata: 45 minuti di camminata
Pomeriggio – Baia Darwin
Sbarco su una piccola spiaggia di sabbia e di corallo. Un breve sentiero si dirige a ovest lungo una laguna di mare e poi su una collina rocciosa che porta ad un punto panoramico che domina la sco- gliera e la baia di Darwin. Lungo il sentiero nei pressi della laguna di mare, i visitatori potranno ve- dere coppie di gabbiani coda di rondine, gabbiani e aironi della lava. Il sentiero prosegue attraverso boschi di alberi palo santo, di cactus opuntia e Saltbushes, dette “cespuglio di sale” abitate da fregate e sule dai piedi rossi. Questo è uno dei pochi posti nelle isole dove i visitatori sono certi di vedere le Sule dai piedi rossi. Si stima che più di 200.000 sule dai piedi rossi vivono negli alberi e cespugli dell’Isola di Genovesa.
Livello di difficoltà: moderato
Tipo di terreno: sabbia e lava
Durata: 2 ore e 30 minuti di camminata
10° Giorno: Cerro Dragon (Santa Cruz)
Sbarco asciutto. Si percorre una zona costeggiando una laguna salmastra dove si potranno osservare bellissimi fenicotteri. Il sentiero attraversa una caratteristica zona arida con scarsa vegetazione fino a Dragon Hill, un importante luogo di nidificazione delle iguane terrestri endemiche da cui si gode una splendida vista sulle isole. La foresta è la patria di tordi, fringuelli di Darwin, parulidi gialli e colombe delle Galapagos.
Livello di difficoltà: intermedio
Tipo di terreno: roccioso
Durata: 2 ore di camminata
Pomeriggio – Isola di Santa Fe
Sbarco in acqua su una spiaggia di sabbia bianca, circondata da una grande colonia di leoni marini; cammineremo in un bosco di cactus endemico alla ricerca dell’iguana di terra di Santa Fe, la più grande e chiara dell'isola. Questa isola è sede di molte specie endemiche, tra cui la poiana, il serpente, i ratti, diversi tipi di fringuelli e una delle quattro specie di tordi delle Galapagos. Snorkeling in acque profonde.
Livello di difficoltà: intermedio
Tipo di terreno: roccioso
Durata: 90 minuti di camminata / 1 ora di snorkeling in acque profonde
11° Giorno: Isola Mosquera
Sbarco in acqua. L’isoletta di Mosquera si trova tra Nord Seymour e Baltra. Si tratta di un’isoletta di sabbia abitata da una grande colonia di leoni marini. È anche un luogo eccellente per osservare uccelli costieri tra cui aironi e gabbiano della lava. Sull’isola non vi è alcun sentiero o strada e i visitatori possono esplorarla con una certa libertà. Il territorio dell’isola è costutito da lava e sabbia. In alcuni punti dell’isola cresce la Sesuviumportulacastrum.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: sabbioso
Durata: 90 minuti di camminata e snorkeling
Al termine della visita, trasferimento in aeroporto per il volo di riento a Guayaquil. Arrivo e trasferimento in albergo, l'hotel Oro Verde ***** o similare. Cena libera.