+39 068600723 progetour@virgilio.it
+39 068600723 progetour@virgilio.it

Cosa vedere a Dublino?

Cosa vedere a Dublino?

Ci sono tante cose da esplorare a Dublino. In questa pagina vi vogliamo segnalare diversi itinerari per farvi apprezzare al meglio questa bellissima città.

Consigliamo di iniziare il vostro tour da O’Connell Street (all’ingresso del Grasham hotel), una via emblematica di Dublino famosa oggi per lo shopping ma in passato ebbe la sua importanza da un punto di vista storico e sociale. Qui infatti ha avuto origine la Rivoluzione di Pasqua del 1916, tappa importantissima nello sviluppo del processo per la libertà in Irlanda. Sempre da O’Connell Street ogni 17 di marzo, in occasione della festa di San Patrizio, ha origine un’imponente parata celebrativa in onore del Santo patrono.

Nel corso della passeggiata oltrepasserete l’Ufficio Centrale delle Poste, la statua di Daniel O’Connell, conosciuto come il Liberatore, fino ad arrivare al fiume Liffey che divide in due la città. Da qui continuate verso il Trinity College, università rinomata, che racchiude l’antichissimo libro di Kells, un autentico capolavoro del IX secolo realizzato dai monaci irlandesi con pagine in pelle di vitello (contiene la traduzione in lingua latina dei Quattro Vangeli, corredato da note introduttive ed immagini per ogni capitolo).

Dopo la visita dirigetevi verso il famoso Ha’ Penny Bridge, il ponte pedonale che collega le due sponde del Liffey a Dublino. Passeggiando lungo il fiume arriverete prima al Clarence Hotel, un albergo boutique di proprietà degli U2, poi al famoso pub Temple Bar. Vi troverete in uno dei quartieri “Must”, se sei a Dublino per la prima volta. Fate una passeggiata lungo le viette pavimentate da sanpietrino ammirando i numerosi pubs ed i negozietti in tema Irish. 

Se volete conoscere la parte più antica e medievale della città, dovete raggiungere il Castello di Dublino, da cui ha origine il nome della città. Da qui, facendo prima una sosta alla Cattedrale di Christ Church, di cui segnaliamo la cripta medievale, raggiungerete la cattedrale di San Patrizio (Link al Sito Ufficiale) molto suggestiva data la sua imponente struttura gotica con l’altezza massima di 43 metri. 

Durante la visita della città avrete modo di attraversare parchi, piazze georgiane e gli eleganti palazzi di Merrion Square, Fitzwilliam Square e S. Stephen’s Green. Proprio davanti al parco di Stephen’s Green, vi segnaliamo la visita ad un piccolo museo, il Little Museum of Dublin (link al sito weball'interno di una stupenda casa georgiana. In due magnifiche stanze di questa casa del ’700, con i suoi soffitti altissimi e le gigantesche finestre a ghigliottina affacciate sul parco, è ospitata una collezione di qualche migliaio di oggetti che illustrano frammenti della storia della città nel ventesimo secolo, tutti donati dai cittadini di Dublino. Sono fotografie, lettere, poster, libri, giocattoli, il sedile di un vecchio tram, strumenti, tutti con una storia da raccontare.
Nel piano interrato del Little Museum consigliamo, per averlo provato, una sosta al Hatch & Sons,  un locale molto grazioso per un pranzo veloce irlandese o un afternoon tea.

Se passate per Merrion Square, vi segnaliamo la visita ad una antica casa georgiana, la Georgian House Museum (link al sito web)   dove, ammirando  i suoi allestimenti, avrete una panoramica della vita della borghesia irlandese alla fine del settecento. La visita si sviluppa nei quattro piani della casa (incluso il seminterrato utilizzato dalla servitù) dove potrete ammirare il mobilio e gli oggetti dell’epoca. Al termine c'è la possibilità di assistere anche ad un breve filmato (in inglese  con sottotitoli in italiano) o gustarvi un thè nel delizioso coffee shop.

Nella visita di Dublino, non potete non andare a visitare la Guinness Storehouse (link al sito web). Se non piace la birra forse la visita al museo della Guinness potrà sembrare una perdita di tempo, ma in realtà il museo è interessante per comprendere come questa azienda sia diventata negli anni il simbolo del paese in tutto il mondo. Il museo si sviluppa su più piani con temi differenti. Il biglietto non è molto economico però include un buono per una pinta di birra da gustare nel gravity bar, posto all'ultimo piano che permette di scrutare tutta la città dall'alto sorseggiando la Guinness direttamente dal cuore della fabbrica.

Non molto distante dalla fabbrica della Guinness  consigliamo la visita alla prigione di Kilmainham o Kilmainham Gaol (link al sito web), una delle più grandi prigioni in Europa, famosa per essere stata teatro degli eventi storici in Irlanda dagli anni 1780 fino al 1920. La visita guidata dura circa un ora e verrete guidati nelle celle che hanno fatto storia dell’Irlanda, vedere ancora le incisioni sui muri degli eroi Irlandesi di quel tempo.

Se in serata volete frequentare uno dei tanti pub di Dublino  e siete in cerca dell’esperienza “autentica”, segnaliamo oltre al più famoso Temple Bar, il Palace Bar in Fleet Street che propone musica dal vivo nella sala al piano superiore. Un pub molto noto per la musica tradizionale, in questo caso frequentato sia da turisti che da irlandesi, è il Cobblestone in zona Smithfield, con musica dal vivo pressochè tutte le sere.