Viaggio Fiordi Norvegesi e Lofoten

IL PROGRAMMA PREVEDE
 ✈ Volo Oslo-Evenes (incluso 20 kg in stiva)
• 6 pernottamenti in alberghi di cat. 3 stelle, in camere con servizi privati, incluso prima colazione
• 1 pernottamento in  Rorbu
• 1 pernottamento  in vagone letto  (treno notturno  Fauske-Trondheim)
• 5 cene 
• Trasferimenti con bus di linea Flybussen
• Mini Crociera sui fiordi di un’ora (Geirangerfjord)
• accompagnatore locale parlante italiano/spagnolo per tutta la durata del tour
• tour in bus riservato per tutto il viaggio 
• visite come da programma con guida a Oslo, (3 ore circa) 
• assicurazione medica e bagaglio 

IL PROGRAMMA NON PREVEDE
• voli da/per l’Italia
• facchinaggio
• pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• supplementi, visite ed escursioni facoltative
• assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento
• tutto quanto non incluso alla voce “le quote comprendono”

 


Programma di viaggio con volo interno e treno notturno. Partenza garantita.

1° GIORNO: ITALIA - OSLO
✈ Arrivo all'aeroporto internazionale Gardermoen di Oslo, incontro con l'assistente (sino alle ore 21:00) e trasferimento all’albergo in città. Sistemazione nelle camere riservate dell'hotel Thon Munch 3* o similare. Resto della giornata a disposizione. Cena libera.

 Il servizio trasferimento viene effettuato in qualsiasi orario con navette di linea della compagnia Flybussen che partono dall'aeroporto di Gardermoen ogni 25 minuti per il vostro hotel (forniremo tutte le informazioni nella documentazione di viaggio). Per arrivi da altri aeroporti il servizio di trasferimento non è incluso.

2° GIORNO: OSLO ✈ EVENES 
Mezza pensione. 
Trasferimento in aeroporto (senza assistenza) e volo (incluso) per Evenes. Arrivo ad Evenes e trasferimento in hotel (con Shuttle Bus regolare senza assistenza) dove incontrerete il vostro accompagnatore. Sistemazione presso il Bw Narvik Airport 3* o similare. Cena in hotel.

3° GIORNO: HARSTAD / LOFOTEN / SVOLVÆR (km 165)
Prima colazione.
 Il nostro esperto accompagnatore vi guiderà per un tour panoramico lungo l´arcipelago delle Lofoten che si trova al di sopra del circolo polare artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati e, grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l´Alaska e la Groenlandia. Pernottamento: Scandic Svolvær 3* o similare.

4° GIORNO: SVOLVÆR / LEKNES (180 km) 
Mezza pensione. 
Percorreremo la E10, considerata strada turistica nazionale per attraversare il caratteristico e spettacolare  panorama delle Lofoten: un contrasto di ripide vette, candide spiagge e mare color smeraldo. Lungo le coste sono disseminati villaggi di pescatori, con i loro tipici "rorbu", le casette di legno rosse, spesso su palafitte, in cui vivono. Abitazioni tradizionalmente assai spartane, in tempi più recenti i rorbu sono stati ammodernati con molte comodità, diventando accoglienti ed ambiti alloggi per il crescente numero di turisti che si recano nelle zone artiche. La giornata prevede anche la visita del museo vichingo Lofotr. Il museo sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove potremo apprendere di piú sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. Cena e pernottamento in Rorbu: Mortsund Statles o similare (in caso di mancata dispoibilità, il pernottamento sarà in hotel).

Cos'è il Rorbu? Il rorbu è la tradizionale abitazione dei pescatori norvegesi oggi ristrutturati e trasformati in moderni alloggi per i turisti. Si tratta di una costruzione in legno a strapiombo sul mare, con base di palafitta e le pareti esterne dipinte di colore rosso. Tutti i rorbuer si affacciano su un piccolo porto da cui salpano le navi da pesca.

5° GIORNO: LEKNES / TYSFJORDEN / NORTHERN RAILWAY (treno notturno) (305 km)
Mezza pensione. 
Mattinata nelle Lofoten con il nostro accompagnatore. Partenza verso Lødingen ed imbarco su traghetto verso Bognes sulle coste del Tysfjorden. Da qui proseguimento in bus fino a Fauske e pranzo  libero lungo il percorso. Arrivo a Fauske in serata e, dopo la cena in ristorante, ci imbarchiamo sul treno notturno diretto verso Trondheim. La leggendaria rete ferroviaria del Nordland, si estende per 729km da Bodø fino alla storica città di Trondheim ed attraversa il circolo polare artico tra montagne e scorci sul mare mozzafiato che fanno di questo viaggio un vero e proprio ricordo indelebile nella vostra memoria. Pernottamento in vagone letto.

6° GIORNO: TRONDHEIM / LOM / STRYN (370 km) 
Mezza pensione. 
Al mattino presto arriviamo a Trondheim e colazione a buffet in ristorante. Successivamente effettuaremo la visita panoramica di Trondheim, la terza città più grande della Norvegia, con la sua bella cattedrale Nidaros, in stile romanico-gotico (visita esterna). Successivamente si parte verso Lom e sosta per ammirare una delle più note ed antiche Stavkirke (chiese in legno medievali) della Norvegia. Al termine della visita proseguiamo il nostro viaggio lungo la strada turistica nazionale Gamle Strynefjellsve-gen che ci porterà a Stryn nella regione di Oppland. Sistemazioni nelle camere riservate. Cena all' albergo Videseter Hotell o similare.

7° GIORNO: STRYN/ GEIRANGER / BRIKSDAL /  SKEI (280 km) 
Mezza pensione. 
Partenza verso Geiranger ed imbarco per una crociera di circa 1 ora sul Geirangerfjord, il fiordo più bello e spettacolare della Norvegia (patrimonio dell’UNESCO), con le splendide cascate alte fino a 250 metri (le più famose sono le Sette Sorelle) ed acque profonde 300 metri. Proseguimento verso Briksdal per esplorare il braccio accessibile dello Jostedalbreen, il ghiacciaio su terraferma piú grande d’Europa. Il Ghiacciaio scende da un’altezza di 1200m fino alla stretta vallata di Briksdal. Avrete la possibilità di effettuare l'escursione facoltativa sul ghiacciaio attraverso le troll cars (Opzionale: possibilità di prenotare le Troll Cars. €30 a persona) oppure dedicare il tempo libero per rilassarsi tra caffè, ristoranti e negozi di souvenirs in un ambiente molto suggestivo. Anche qui,  i paesaggi sono  davveri  impressionanti . Al termine dell’escursione, continuazione verso Skei. Sistemazione nelle camere riservate dell'hotel Thon Hotel Jølster o similare. Cena in albergo.

Cosa sono le Troll Cars?  Se volete raggiungere i piedi del Ghiacciaio occorre percorrere circa 45 min a piedi ( all andata e lo stesso al ritorno) con un dislivello di circa 300 metri. In alternativa si possono prendere delle mini cars  (Troll Cars) con autista che fanno la salita in 5 minuti e da li poi altri 5/10 minuti a piedi . Si evita così il percorso più faticoso e con maggior pendenza. La prenotazione va effettuata prima della partenza.

8° GIORNO: SKEI /  LÆRDAL / OSLO (440 km) 
Prima colazione.
 
Partenza da Skei verso Mannheller, sulle sponde del Sognefjord (il fiordo più lungo della Norvegia). Breve attraversamente in traghetto fino a Fodnes e proseguimento verso Lærdal. Dopo la pausa per il pranzo (libero) faremo la visita esterna della Borgund Stavkirke, altra chiesa in legno risalente al 1180 d.C. Nel pomeriggio, si prosegue verso il lago di Tyrifjord ed arrivo ad Oslo. Con la guida effettueremo la visita guidata della città includendo il parco Frogner, con l’insieme scultoreo di Vigeland, il palazzo reale (esterno), il Municipio e la fortezza di Åkershus. Sistemazioni nelle camere riservate all'hotel Thon Munch o similare. Cena libera.

9° GIORNO: OSLO / ITALIA 
Prima colazione.
  
Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo ✈ di rientro in Italia.

Anche per il ritorno il tresferimento all’aeroporto Gardermoen si effettua, in qualsiasi orario, con bus di linea Flybussen. Per partenze da altri aeroporti i trasferimenti non sono inclusi.


PARTENZE GARANTITE 2021
Partenza 25 giugno / ritorno 03 luglio

Partenza 16 luglio / ritorno 24 luglio
Partenza 30 luglio / ritorno 07 agosto
Partenza 13 agosto / ritorno 21 agosto

Quota individuale di partecipazione:
soggiorno in camera doppia (escluso volo): Euro 1635

soggiorno in camera singola (escluso volo): Euro 2085
soggiorno 3° letto Adulto in camera doppia: Euro 1635

soggiorno 3° letto bambino (sino a 12 anni non compiuti) in camera doppia: Euro 1127

Nell’ambito di un programma che prevede la richiesta di sistemazione in camera tripla è bene sapere che, le strutture alberghiere in Scandinavia, considerano solitamente il soggiorno nell’ambito di una camera doppia con un letto aggiunto.Le camere, inoltre, sono generalmente  di dimensioni ridotte rendendo solitamente poco comodo l'agibilità all'interno.

CAMERE QUADRUPLE NON DISPONIBILI


Novità! La polizza medica inclusa nel pacchetto viaggio prevede la copertura viaggio COVID. Per la polizza annullamento, possibilità di integrare la copertura prevista inserendo l'estensione pandemia. Quotazione su richiesta.

 Nessun aumento rispetto al prezzo pubblicato. Nessuna tassa d'iscrizione.

 Assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento (facoltativa), da Euro 74

Voli internazionali:
Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.